L'IMPIANTO DI RECUPERO RAEE

 

L'impianto per il trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ha come obbiettivo la riduzione granulometrica e la separazione dei rifiuti hi-tech lavorati.

Gli apparecchi, dopo una prima fase di messa in sicurezza e separazione manuale di cavi, motori, toner e altri elementi facilmente recuperabili, attraverso un nastro trasportatore verranno avviati ad una prima fase di triturazione. Un secondo nastro trasporterà il materiale ridotto in pezzatura di 4 cm ad un separatore per metalli ferrosi il quale mediate un campo magnetico, separerà i metalli ferrosi del resto del materiale triturato. Il materiale in uscita verrà nuovamente sottoposto ad una selezione manuale per separare schede motori trasformatori e altri materiali che non è stato possibile estrarre nella prima fase di bonifica.

Il materiale restante attraverso un trasportatore a coclea entrerà in un separatore ad induzione per metalli non ferrosi dove estrarremmo rame alluminio ed ottone. L'ultima fase in uscita convoglierà il materiale plastico dentro appositi sacconi.